Progettare sistemi di prevenzione incendi efficaci e sicuri richiede esperienza e competenze che sono il frutto di approfonditi studi nel campo dell’ingegneria antincendio.
Ma i primi passi verso l’implementazione di una corretta prevenzione degli incendi passa anche attraverso la comprensione dei basilari fenomeni che contribuiscono a far scattare le situazioni di rischio.
Dunque vediamo insieme in questo articolo come avviene la combustione e quali sono gli elementi che intervengono nel processo.
La dinamica della combustione
La combustione è una reazione chimica rapida che avviene tra una sostanza combustibile e un comburente, sviluppando luce calore, fiamma, gas, fumo, ecc..
Le condizioni necessarie per avere una combustione sono dunque tre:
- combustibile
- comburente
- sorgenti di calore
In mancanza di uno di essi, l’incendio si spegne.
Prevenzione incendi e fonti di innesco più comuni
Soprattutto nei luoghi di lavoro, è fondamentale per una corretta diffusione della cultura alla prevenzione degli incendi, conoscere quali sono le fonti di innesco più comuni.
Bisogna necessariamente prestare attenzione ad esempio al deposito o alla errata manipolazione di sostanze infiammabili o all’accumulo di rifiuti, carta o altro materiale combustibile.
La scarsa pulizia e manutenzione delle aree di lavoro e delle apparecchiature inoltre può essere molto pericolosa soprattutto se gli impianti e gli apparecchi sono difettosi, sovraccaricati e non adeguatamente protetti.
Infine le riparazioni o le modifiche degli impianti devono essere sempre effettuate da figure professionali esperte e qualificate.
La prevenzione incendi come prima arma di difesa contro il rischio
In definitiva, possiamo dire che è sempre bene avere la consapevolezza di quali sono gli elementi chiave che possono mettere a rischio la sicurezza dell’ambiente di lavoro perché questo consente di mettere in atto comportamenti virtuosi che diminuiranno la probabilità di esporre edifici e personale al rischio di un incendio.
Ricordiamo però che un’efficace attività di prevenzione incendi passa soprattutto da una eccellente preventiva progettazione di impianti e sistemi di sicurezza fatta da uno staff esperto che metta al primo posto la sicurezza e le esigenze specifiche di ogni singolo edificio.